Si avvisa la cittadinanza che, a norma del Regolamento Europeo n. 2019/1157 e in base alle Circolare del Ministero dell’Interno n. 76 del 13 ottobre 2025, le carte di identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
Le carte cesseranno di essere valide sia a fini dell'espatrio che nel territorio nazionale.
Chi risulta ancora in possesso di documento cartaceo, anche con una scadenza successiva al 3 agosto 2026, è invitato a programmare la sostituzione dello stesso con la carta di identità elettronica (CIE).
Poichè il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale e, in ogni caso, ben prima del 3 agosto 2026.
Si ricorda che la carta d’identità elettronica viene consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla data di emissione (da tenere in considerazione se si programma un viaggio all’estero).
Il servizio di rilascio della CIE è fornito su appuntamento, da prenotare telefonicamente al n. 0797079020 oppure presentandosi allo sportello sulla base degli orari di apertura.