Bonus Idrico Integrativo anno 2025

Data:

03 marzo 2025

Immagine principale

Descrizione

Si porta a conoscenza dei cittadini interessati che l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna (EGAS) ha attivato anche per l’anno 2025 la procedura per la concessione del Bonus Idrico Integrativo in favore delle cosiddette “utenze deboli”, ovvero i nuclei familiari residenti nei Comuni gestiti da Abbanoa Spa che versano in condizioni socioeconomiche disagiate.

Sono ammessi alla misura i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in un'utenza indiretta che appartengono alla tipologia “Uso Domestico residente” che:

 

  • siano residenti presso uno dei comuni gestiti da Abbanoa Spa;
  • abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato;
  • abbiano un indicatore ISEE non superiore alla soglia di 20.000,00 euro;

 

 L’importo del BONUS Integrativo spettante a ciascun beneficiario è pari a:

    • 25,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE al di sotto della soglia di 9.000,00 euro;
    • 20,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE da 9.000,00 euro fino alla soglia di 20.000,00 euro.

L’importo del bonus non potrà comunque eccedere il valore della spesa idrica sostenuta dall’utente nell’anno di riferimento, diminuita del Bonus Sociale idrico Nazionale.

 

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 MAGGIO 2025. La domanda dovrà essere redatta, a pena di esclusione, mediante l’utilizzo dell’apposito modulo reperibile dalla home page del sito del Comune all’indirizzo www.comune.mores.ss.it oppure mediante la procedura on line dell’Ente di Governo delle Acque della Sardegna (EGAS) disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it.

Le domande, debitamente compilate e corredate della documentazione richiesta, potranno essere presentate:

  • mediante procedura on-line disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it
  • al comune di Mores per mezzo del servizio postale mediante raccomandata A.R.; in questo caso dovrà pervenire entro e non oltre il 30 maggio 2025 e pertanto, ai fini dell’ammissibilità non farà fede la data di spedizione;
  • tramite Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) al seguente indirizzo e-mail: protocollo@pec.comune.mores.ss.it;
  • a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Mores, negli orari di apertura al pubblico;

 

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  • copia di una BOLLETTA a cui si riferisce l’utenza;
  • copia dell’attestazione ISEE ORDINARIO in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

 

L'Ufficio di Servizio Sociale provvederà all’esame delle istanze pervenute nei termini, verificandone la completezza e la regolarità, e trasmetterà l’elenco dei beneficiari all’EGAS entro il 30/07/2025. L’EGAS comunicherà gli utenti beneficiari della misura al Gestore (Abbanoa S.p.A.); questo, a seguito delle verifiche di propria competenza, applicherà l’agevolazione in base ai giorni in cui l’utenza è attiva nell’anno di competenza, nella prima bolletta utile e comunque entro l’ultimo ciclo di fatturazione dei consumi di competenza.

Allegati

Pagina aggiornata il 03/03/2025