Vita Indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al Progetto Vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità. Linee di indirizzo adottate con D.P.C.M. del 21.11.2019 e integrate con D.P.C.M. del 21.12.2020.

Data:

18 febbraio 2025

Immagine principale

Descrizione

Il Progetto di Vita Indipendente ha come scopo quello di garantire il diritto ad una vita indipendente alle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell’autonomia personale nello svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita.
Per “Vita Indipendente” si intende la possibilità, per una persona con disabilità o con l’aiuto di chi la rappresenta, di autodeterminarsi e di poter vivere avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta.
Inoltre altro obiettivo dei progetti di vita indipendente è attuare processi di deistituzionalizzazione e di contrasto all’isolamento delle persone con disabilità.

Possono presentare domanda di ammissione al progetto le persone con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 della L. 104/92 in carico ai servizi sociali dei Comuni afferenti al Distretto Sanitario di Ozieri e/o sanitari (CSM, Ser.D e altri servizi specialistici pubblici e privati) residenti nell’ambito distrettuale di Ozieri e di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

Allegati

Pagina aggiornata il 18/02/2025