Aiuti sociali per il trasporto aereo

S’informano i cittadini interessati che è possibile presentare la domanda per gli “Aiuti sociali al trasporto aereo”.

Data:

31 luglio 2024

Descrizione

I destinatari del regime di aiuto sociale sono tutti i residenti2 nel territorio della regione Sardegna utenti del trasporto aereo, indipendentemente dalle fasce d’età e/o dall’appartenenza a specifiche categorie.

L’entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente del trasporto aereo.

Il biglietto aereo per cui è ammissibile ottenere l’aiuto deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo e quindi situati nei seguenti Stati: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Per espressa indicazione del DI n. 241/2023, il contributo non può essere riconosciuto per i voli operati in regime di Oneri di Servizio Pubblico, ovvero, al momento, per le tratte Cagliari Elmas - Roma Fiumicino, Cagliari Elmas - Milano Linate, Olbia - Roma Fiumicino, Olbia - Milano Linate, Alghero Fertilia - Roma Fiumicino, Alghero Fertilia - Milano Linate

La domanda di contributo deve essere presentata dal richiedente esclusivamente tramite il portale “SardegnaTrasporti”.

Al fine di poter essere ammesse al contributo, le domande dovranno essere presentate entro il 31.03.2025.

La piattaforma dedicata alla compilazione e all’invio delle richieste di aiuti sociali è raggiungibile all’indirizzo: https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/

Area Socio Assistenziale

Via Padre Paolo Serra, 1 Mores, Sassari, Sardegna, 07013, Italia