Piani personalizzati per persone con handicap grave. Legge 162/1998 - Presentazione nuove domande – SCADENZA 9 APRILE 2021.

Data:
19 Gennaio 2021
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Si informa che la Regione Sardegna, con delibera n. 64/18 del 18/12/2020, ha disposto l’ammissione al programma di nuovi piani personalizzati, con decorrenza dal 01.05.2021.

Tempi e modalità di presentazione delle domande

I cittadini in possesso dei requisiti previsti, attualmente non beneficiari di un Piano personalizzato L.162/98, potranno presentare la domanda per accedere al programma, allegando la documentazione indicata, presso l’ufficio protocollo del Comune di Mores, entro il 9 APRILE 2021.

Criteri di accesso

  • Riconoscimento della condizione di disabilità, di cui all’articolo 3, comma 3, della L. 104/1992, certificata al 31 Marzo 2021;
  • Residenza nel Comune di Mores.

Non possono accedere agli interventi previsti dal programma L.162/98 coloro che risultano beneficiari dei progetti “Ritornare a casa”.

La modulistica necessaria per la predisposizione dei piani personalizzati è disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali, all’ufficio protocollo o può essere scaricata dal sito all’indirizzo www.comune.mores.ss.it.

Documentazione da presentare

  • Modulo di domanda debitamente compilato in ogni sua parte;
  • Copia del verbale attestante il possesso della condizione di handicap grave ai sensi dell’art.3, comma 3, della Legge 104/92;
  • Scheda salute (allegato B della modulistica) compilata e firmata dal medico di medicina generale/pediatra o da altro medico di struttura pubblica o medico convenzionato che ha in cura la persona con disabilità. Eventuali costi sono a carico del richiedente;
  • Attestazione di handicap congenito o sopravvenuto prima dei 35 anni di età;
  • Attestazione ISEE 2021 ai sensi dell’art. 6 del D.P.C.M. n. 159/2013 (Prestazioni agevolate di natura socio-sanitarie);
  •  Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con indicazione dei redditi esenti IRPEF relativi all’anno 2020;
  •  Copia del documento di riconoscimento del destinatario del piano e del richiedente, se persona diversa;
  • Copia dell’eventuale provvedimento del Tribunale di nomina di tutore o amministratore di sostegno.

La compilazione della SCHEDA SOCIALE sarà effettuata dall’Ufficio Servizi Sociali, in accordo con il beneficiario o i propri familiari; pertanto è necessario richiedere l’appuntamento con l’assistente sociale Maria Cristina Murgia telefonando al numero 070/7079012, 393/8986145 o inviando una mail all’indirizzo: servizisociali@comune.mores.ss.it