BONUS IDRICO INTEGRATIVO ANNO 2022

Data di pubblicazione:
01 Marzo 2022

La Responsabile dell’Area socioassistenziale

rende noto che dalla data odierna ed entro e non oltre il giorno 30 MAGGIO 2022 sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l'individuazione dei beneficiari del “Bonus Idrico Integrativo” per l’anno 2022, in ottemperanza a quanto previsto dal Comitato istituzionale d’Ambito dell’Ente di Governo dell'ambito della Sardegna con deliberazione n. 38 del 27 NOVEMBRE 2020.

IL “BONUS IDRICO INTEGRATIVO” è un rimborso tariffario in favore alle cosiddette “utenze deboli”, ovvero i nuclei familiari residenti nei Comuni gestiti da Abbanoa Spa che versano in condizioni socioeconomiche disagiate ed è da considerarsi aggiuntivo rispetto al Bonus Sociale Idrico nazionale.

Sono ammessi alla misura i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in un'utenza indiretta che appartengono alla tipologia “Uso Domestico residente” che:

• siano residenti presso uno dei comuni gestiti da Abbanoa Spa;
  • abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato;
  • abbiano un indicatore ISEE non superiore alla soglia di 20.000,00 euro;

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

• fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  • copia di una BOLLETTA a cui si riferisce l’utenza;
  • copia dell’attestazione ISEE ORDINARIO in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

La domanda dovrà essere redatta, a pena di esclusione, mediante l’utilizzo dell’apposito modulo reperibile dalla home page del sito del Comune all’indirizzo www.comune.mores.ss.it oppure mediante la procedura on line dell’Ente di Governo delle Acque della Sardegna (EGAS) disponibile nel sito dedicato ww.bonusacqua.it.

Le domande, debitamente compilate e corredate della documentazione richiesta, potranno essere presentate:

• mediante procedura on-line disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it
  • al comune di Mores per mezzo del servizio postale mediante raccomandata A.R.; in questo caso dovrà pervenire entro e non oltre il 30 Maggio 2022, pertanto, ai fini dell’ammissibilità non farà fede la data di spedizione;
  • tramite Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) al seguente indirizzo e-mail: protocollo@pec.comune.mores.ss.it;
  • a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Mores, negli orari di apertura al pubblico;

L’importo del BONUS Integrativo spettante a ciascun beneficiario è pari a:

• 25,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE al di sotto della soglia di 9.000,00 euro;
    • 20,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE da 9.000,00 euro fino alla soglia di 20.000,00 euro.

L’importo del bonus non potrà comunque eccedere il valore della spesa idrica sostenuta dall’utente nell’anno di riferimento.

Trattamento dei dati personali

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione Comunale, l’EGAS e il Gestore verranno in possesso in occasione del presente procedimento saranno trattati nel rispetto del D.lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i., e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Martedi 01 Marzo 2022