Archivio Comunicati Stampa

Il Centro istruzione per adulti (Cpia) n°5 di Sassari ha attivato quest’anno scolastico 2019/2020 a Thiesi il corso per il conseguimento del Diploma di Licenza Media e il Corso di Alfabetizzazione della Lingua Italiana. I corsi, gratuiti e statali, sono riservati agli adulti (anche stranieri) e ai ragazzi che abbiamo compiuto il sedicesimo anno di età. Della durata di un anno, i cicli di lezione daranno diritto a titoli di studio regolarmente riconosciuti dalla legge e potranno pertanto produrre effetti positivi anche dal punto di vista lavorativo poiché tali titoli sono necessari per il rilascio di licenze commerciali, iscrizioni alla Camera di Commercio e avvio di attività in proprio.

A Thiesi la sede del corso sarà l’Istituto Tecnico Commerciale "G. Musinu" in via Don Manunta, alla cui segreteria gli interessati si possono già rivolgere per tutte le informazioni.

La segreteria sarà aperta dalle ore 8:00 alle ore 13:30 dal lunedì al sabato. Tel. 079 886106

Tutti gli interessati sono convocati martedì 15 ottobre alle ore 10:00 presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Thiesi.

Sintesi dell’offerta formativa

Il CPIA di Sassari eroga percorsi di istruzione per adulti organizzati nel seguente modo:

Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana: questo percorso è finalizzato al conseguimento di un titolo attestante il riconoscimento della conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore ad A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, elaborato dal Consiglio D’Europa.

La durata complessiva del percorso dal livello A1 al livello A2 è di 200 ore comprensive del 10% destinato all’accoglienza e all’orientamento ( 100 ore per il livello A1, 80 ore per il livello A2 più 20 ore di accoglienza ).

Primo livello primo periodo didattico per il conseguimento del primo ciclo d’istruzione ( ex licenza media): la durata complessiva di questo percorso è di 400 ore. Se l’utente non possiede una certificazione di scuola primaria, l’orario complessivo può essere aumentato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore. Il percorso, che potrà essere ridotto all’atto dell’accoglienza, previo il riconoscimento di crediti formali, informali e non formali e in base al risultato dei test d’ingresso, viene personalizzato e formalizzato attraverso la stipula del Patto formativo individuale redatto dalla Commissione.

Alle attività del centro possono accedere coloro che abbiano compiuto i 16 anni di età, italiani o stranieri:

Le lezioni sono articolate dal lunedì al venerdì con orari mattutini, pomeridiani o serali in base alle esigenze dell’utenza.