COMUNE DI MORES

PROVINCIA DI SASSARI

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

INTERVENTO “LA FAMIGLIA CRESCE” SOSTEGNO ECONOMICO A FAVORE DI NUCLEI FAMILIARI COMPOSTI DA ALMENO TRE FIGLI

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

RENDE NOTO

che la Regione Sardegna con deliberazione della Giunta n.39/41 del 03-10-2019, ha riprogrammato le risorse pari a € 2.648.160,00 del Fondo Nazionale Politiche Sociali 2017-2018 per la gestione dell’intervento “La famiglia cresce” di cui alla Delibera di G.R. n. 8/64 del 19/02/2019 per attuare interventi di supporto economico alle famiglie numerose composte da tre o più figli a carico.

DESTINATARI DEL CONTRIBUTO

Possono presentare la domanda per accedere al contributo i nuclei familiari, anche monogenitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi (di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione) in possesso dei seguenti requisiti:

composti da almeno tre figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e venticinque anni(1) che non abbiano beneficiato del sussidio ai sensi della precedente Delib. G.R. n. 8/64 del 19.2.2019; con un reddito, calcolato secondo il metodo dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), non superiore ad € 30.000,00.

Il figlio viene ammesso al beneficio se non ha compiuto 26 anni alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.

MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO

Ai nuclei familiari ammessi al beneficio è erogato un contributo per l’anno 2019 di € 160,00 per ciascun figlio fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e venticinque anni.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione al presente bando devono essere presentate unicamente sui moduli predisposti dal Comune di Mores in distribuzione presso l’Ufficio servizi Sociali e Protocollo del Comune di Mores, o scaricabili dal sito web all’indirizzo: www.comune.mores.ss.it. e dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 11-11-2019.

Le stesse dovranno essere corredate della seguente documentazione:

Attestazione ISEE del nucleo familiare convivente rilasciata ai sensi del D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159, rilasciato dopo il 15/01/2019;copia documento di identità del richiedente in corso di validità;

verbali o certificazioni sanitarie attestanti eventuali stati di handicap relativi ai figli presenti nel nucleo familiare;

RUOLO DEL COMUNE E DELL’AMBITO PLUS

Il Comune riceve e istruisce le domande presentate dai nuclei familiari nel proprio territorio, verifica il possesso dei requisiti e definisce la graduatoria degli aventi diritto ordinata in base al valore ISEE. Entro il termine fissato dal PLUS il Comune trasmette la graduatoria all’ambito PLUS del Distretto sociosanitario di Ozieri. Il PLUS recepisce le graduatorie comunali del proprio ambito e provvede alla definizione di un'unica graduatoria d’ambito degli aventi diritto, ordinata in base al valore ISEE. In caso di parità d’ISEE, nella graduatoria d’ambito, si valuteranno i seguenti requisiti:

1) numero di figli nei primi 100 giorni di vita;

2) numero figli con disabilità;

3) n° totale dei figli fiscalmente a carico di età compresa tra zero e 25 anni.

Il Responsabile del Servizio

Giuseppe Ibba